Guida passo passo su come controllare la grafica, i colori e le prove di stampa dei bicchieri di carta personalizzati
1. Verifica dei requisiti tecnici
Esaminare tutte le linee guida in tutte le pagine del relativo modello di prodotto di marca.
Di solito, queste cose hanno l’aspetto seguente (esempio). Controllate ciascuno di essi passo dopo passo.
- Preparare un singolo file vettoriale .pdf aperto e modificabile con la grafica su un singolo livello separato.
- Tutti gli elementi grafici essenziali devono essere collocati all’interno della “zona sicura”.
- Lo sfondo del progetto grafico deve riempire l’intera “area di stampa”.
- Piegare il logo e i testi secondo la griglia delle linee guida, altrimenti i testi dritti sembreranno piegati sulla tazza.
- Tutti gli elementi grafici utilizzati nel progetto grafico devono avere una qualità minima di 300 dpi.
- Inserire tutti gli elementi grafici all’interno del file, senza collegarli.
- Convertire tutti i font in curve.
- Non utilizzare linee più sottili di 1 punto. in quanto potrebbero differire dall’aspetto dello schermo.
- Fare attenzione ai testi di dimensioni ridotte, inferiori a 6 pt. così come i simboli minuscoli come ©, ™, ®, ecc. perché potrebbero non essere leggibili.
- Per il colore nero intenso utilizzato sul fondo di colore uniforme, utilizzare C30 M30 Y30 K100.
- Si noti che piccole differenze (fino al 20%) tra i colori possono essere difficilmente visibili sulla stampa finale.
- Utilizzare solo colori CMYK. I colori provenienti da altri spazi, come Pantone, RAL, ecc. saranno convertiti automaticamente in CMYK e i risultati di tale conversione non possono essere alla base di un reclamo.
- Considerate che i diversi motivi e le linee orizzontali che corrono intorno alla coppa potrebbero non unirsi sulla cucitura verticale della coppa. Gli spostamenti verticali possono raggiungere alcuni mm.
- A causa della differenza di carta utilizzata, il colore bianco e la temperatura dello strato esterno della tazza possono differire dallo strato interno, dall’involucro e dalla sigillatura.
2. Controllo dei colori
La scienza del colore è una questione complessa
La valutazione dei colori è un argomento molto complesso, poiché dipende da: come percepiamo i colori nella nostra mente (che li elabora in base ai colori e ai modelli vicini), dalla nostra età (le persone anziane tendono a vedere i colori in modo più caldo), da quanti tipi di recettori cromatici abbiamo nell’occhio (di solito tutti ne hanno 3, ma ci sono persone che ne hanno 4 o 2). Nel caso di una prova di stampa, dipende dalla tecnica di stampa, dal substrato di stampa (tipo di carta o plastica trasparente) e dalla fonte di luce (poiché vediamo la luce riflessa dalla stampa). Nel caso dei bicchieri di plastica trasparenti, la situazione si complica perché il colore stampato dipende dal colore sottostante (come lo sfondo bianco aggiunto per una migliore riflettività) o dal colore della bevanda versata nel bicchiere. Nel caso della valutazione dei colori tramite computer le cose si complicano ulteriormente, poiché il 99% degli schermi dei computer non è in grado di visualizzare i colori di stampa (sono al di fuori del loro spazio colore). Anche la tecnica di stampa è un argomento molto importante, poiché i colori definiti in CMYK non sono quelli definitivi, ma solo le proporzioni degli inchiostri da miscelare. A ciò si aggiungono le tolleranze di stampa e di produzione, per cui i colori del prodotto finale possono differire del +/-15% dai valori del progetto.
Vale davvero la pena di dedicare un po’ di tempo a leggere le nozioni di base su Wikipedia relative allo spazio cromatico, al colore e alla visione dei colori in generale.
In un mondo perfetto tutto dovrebbe essere calibrato, ma in realtà lavorare con il cliente a distanza è davvero difficile da fare, e spesso addirittura impossibile perché supera il prezzo del prodotto stesso. Quindi, anche se il cliente accetta la progettazione grafica, al momento della realizzazione del prodotto finale può trovarsi di fronte a un reclamo basato sul colore, perché potrebbe aver valutato i colori in modo errato.
Prova colore
Di seguito elencheremo alcune limitazioni associate ai diversi tipi di tecniche di proofing.
- Nel caso di una prova di stampa calibrata SPR (stampa calibrata), potrebbero esserci deviazioni di colore dovute a differenze nella tecnologia di stampa e nel substrato utilizzato (tipo di carta), nonché al tipo di luce utilizzata per la valutazione. Si deve utilizzare la luce naturale del giorno o una fonte di luce calibrata, altrimenti la valutazione dei colori alla luce artificiale può portare a errori, ad esempio il marrone potrebbe sembrare viola. Alcune carte riflettono la luce in modo diverso da altre e, allo stesso modo, alcune carte assorbono gli inchiostri molto più di altre, il che influisce anche sui colori. La calibrazione aiuta a mitigare alcuni di questi problemi, ma non è perfetta. Quindi, quando si ha un grosso ordine e un cliente sensibile ai colori aziendali, questo è il modo migliore per valutare i colori.
- Nel caso di una prova di stampa (stampa non calibrata), potrebbero esserci deviazioni di colore dovute a differenze nella tecnologia di stampa e nel substrato utilizzato (tipo di carta), nonché alla riproduzione dei colori da parte della stampante da ufficio non calibrata o della tipografia online. A ciò si aggiunge tutto ciò che è stato detto prima riguardo alla luce e alla carta. Non aspettatevi di ottenere ciò che vedete.
- Nel caso di una prova digitale (monitor del computer calibrato), i colori saranno diversi a causa della diversa riproduzione dei colori del monitor (emissivo o riflessivo), spesso della mancata configurazione del software di progettazione grafica o della mancanza di una calibrazione aggiornata. Anche i monitor utilizzano una sorgente luminosa emissiva, quando la stampa è riflettente. I monitor per computer che coprono lo spazio colore CMYK devono avere una copertura del 99% dello spazio colore AdobeRGB o DCI-P3. Questi monitor vengono definiti wide gamut e molti venditori li chiamano con altri nomi commerciali, come dreamcolour o altri. Tuttavia, non aspettatevi di ottenere esattamente ciò che vedete.
- Nel caso di una “prova” digitale (monitor del computer standard), i colori saranno diversi a causa della diversa riproduzione dei colori del monitor e dello spazio cromatico limitato che possono riprodurre. Inoltre, manca la calibrazione del monitor e del software. I monitor utilizzano una sorgente luminosa emissiva anche quando la stampa è riflettente. I colori di stampa sono impossibili da visualizzare sui monitor sRGB, poiché il loro spazio colore è semplicemente più piccolo. L’utilizzo di una simile configurazione per la valutazione dei colori è l’idea peggiore di tutte, semplicemente non aspettatevi di ottenere ciò che vedete.
Lo scopo principale di ogni prova di stampa è una valutazione generale del progetto grafico, della distribuzione degli elementi, delle dimensioni e della correttezza dei testi, ma non rifletterà mai la stampa finale al 100%, soprattutto per quanto riguarda i colori.
Assicuratevi quindi che il vostro cliente capisca tutto questo e che non siano state prese scorciatoie per spiegarglielo. In caso contrario, si potrebbe incorrere in un reclamo da parte del cliente.
Rispondendo a una domanda, possiamo fare una piccola prova, solo qualche pezzo del vostro prodotto di marca per valutare i colori? È sì e no.
A causa di come è organizzata la nostra produzione, il costo sarebbe lo stesso del MOQ (quantità minima d’ordine), quindi spesso è lo stesso che ordinare 1000 bicchieri di carta personalizzati, quindi semplicemente non lo facciamo separatamente. Si noti inoltre che le nostre tecniche di stampa cambiano, quindi quando si ordinano 1000 tazze e 100.000 tazze ne usiamo una diversa, che potrebbe avere un impatto anche sui colori. Ma c’è un altro modo per verificare l’aspetto del disegno su una tazza: vedi sopra (forbici e nastro adesivo).
Avete paura che i colori della stampa funzionino come volete voi?
Ordinate una stampa campione (SPR), ovvero una prova di stampa digitale calibrata che simula i colori del prodotto finale, e guardatela a casa vostra in varie condizioni di luce. Si tenga presente, tuttavia, che sono ancora possibili piccole deviazioni nei colori dovute all’uso di carta e tecniche di stampa diverse, ma si tratta comunque di un metodo di valutazione del colore molto migliore rispetto all’osservazione su un monitor di computer non calibrato con uno spazio colore sRGB limitato.
3. Verifica del posizionamento e delle dimensioni
Vi state chiedendo che aspetto avrà il prodotto stampato su misura che avete scelto?
Ordinate il servizio di visualizzazione del prodotto (VIS) e noi lo prepareremo sulla base di un progetto grafico già pronto che ci fornirete. Si tratta di un rendering 2D di un modello 3D con la vostra grafica.
Progettazione grafica di un bicchiere di carta con marchio su modello rainbowcups
Visualizzazione (rendering 3D)
Prodotto finale (immagine reale)
Altri esempi di visualizzazioni di bicchieri di carta stampati su misura (VIS):
4. Il modo migliore in assoluto per controllare il design grafico del bicchiere di carta di marca
Prendete in mano il nastro adesivo e le forbici!
È sufficiente ordinare SPR (stampa campione calibrata), o in alternativa stampare senza scalare il progetto grafico dal modello rainbowcups in scala 1:1 (ma non sarà possibile valutare correttamente i colori). Ritagliatelo con le forbici lungo la linea di taglio e unite i lati con il nastro adesivo per formare una tazza senza fondo. Applicare su un bicchiere bianco esistente o su un altro campione di bicchieri di carta.
Considerate che i diversi motivi e le linee orizzontali che corrono intorno al bicchiere potrebbero non unirsi sulla cucitura verticale del bicchiere di carta. Gli spostamenti verticali possono arrivare fino a pochi mm, dando luogo a un risultato diverso da quello previsto (si veda l’esempio a lato, che è di cucito, ma l’idea è la stessa).
Controllate poi che tutti i testi e i loghi siano della giusta dimensione e al posto giusto e che siano piegati nel modo giusto. Verificare che i testi e i loghi siano ben visibili e non distorti (o distorti correttamente). Ad esempio, a causa della geometria del bicchiere di carta (si tratta di un cono capovolto e tagliato), se si desidera che il logo o il testo sia dritto sul bicchiere, deve essere piegato sul disegno alla griglia gialla. Lasciando una linea retta o un testo sul disegno, questo verrà percepito come una curva.
Tenete presente che, a causa della differenza di carta utilizzata, il colore bianco e la temperatura del colore dello strato esterno della tazza possono differire dallo strato interno, dall’involucro e dalla sigillatura.
Controllate tutto alla luce del giorno e assicuratevi di essere soddisfatti al 100% del risultato e di essere consapevoli di eventuali discrepanze relative al posizionamento, alle distorsioni e ai colori. Verificate due volte tutti i testi e gli elementi grafici, poiché stamperemo esattamente ciò che vedete.
Assicuratevi di fare tutto questo prima di accettare definitivamente il progetto grafico, perché dopo che è arrivato in produzione è già troppo tardi.
Assicuratevi che il vostro cliente sia ben istruito sull’argomento e che comprenda tutti i problemi e le sfumature, che abbia aspettative realistiche e che abbia controllato il progetto grafico nel modo corretto, altrimenti potreste trovarvi in guai seri.
Continuate a leggere questa guida definitiva di esperti su come scegliere, ordinare e progettare bicchieri di carta stampati personalizzati
VAI ALLA PAGINA:
- La guida definitiva alla progettazione di bicchieri di carta personalizzati per l’azienda
- Confronto tra bicchieri di carta di marca
- Come calcolare il costo totale e ordinare bicchieri di carta personalizzati
- Scarica il modello di disegno del bicchiere di carta personalizzato pdf
- Come controllare il design grafico del bicchiere di carta brandizzato?
- Tazze da caffè di carta personalizzate FAQ
- Termini e condizioni