Cosa fa Rainbowcups per la sostenibilità ambientale?
La sostenibilità ambientale è importante alle rainbowcups. Essendo un’azienda responsabile, facciamo parte del sistema di riciclaggio Green Dot (Der Grüne Punkt), per cui partecipiamo alla raccolta di materiali riciclabili. Ogni anno aumentiamo la percentuale dei nostri prodotti che vengono raccolti e riciclati.
Giorno dopo giorno, lavoriamo duramente per aumentare l’utilizzo di materie prime riciclate come l’rPET, che è la plastica PET proveniente dal riciclo, così come materiali realizzati da fonti rinnovabili come PLA o CPLA, che è un poliestere termoplastico ottenuto per condensazione e cristallizzazione dell’acido lattico. Il PLA è tipicamente prodotto da amido vegetale fermentato come mais, manioca, canna da zucchero o polpa di barbabietola da zucchero. Essendo composto al 100% da risorse rinnovabili, è anche biodegradabile e compostabile.
Sostituiamo i prodotti più dannosi per l’ambiente con le loro versioni rispettose dell’ambiente. Abbiamo eliminato dalla nostra offerta le cannucce di plastica e le palette per il caffè, poiché erano le più dannose per l’ambiente. Recentemente, abbiamo aggiunto alla nostra offerta i coperchi in fibra compostabile a base di polpa di carta.
Per la sostenibilità ambientale, aumentiamo continuamente il numero dei nostri prodotti realizzati con materiali biodegradabili e compostabili secondo la norma EN 13432:2002.
Privilegiamo i fornitori di carta certificata FSC o PEFC perché vogliamo che la carta che utilizziamo sia prodotta con legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile.
I nostri bicchieri di carta BIO utilizzano una nuova barriera a base d’acqua invece del PLA, quindi secondo una comprensione comune della direttiva SUP, non è necessario utilizzare il logo “plastica nel prodotto”, ma per essere sicuri al 100%, controlla il tuo paese regolamenti.